Les Aigles è una Cooperativa Sociale di tipo A, nata nel 2001, con sede in Sarre (AO), opera nel territorio della Valle d’Aosta che realizza e gestisce direttamente Servizi Residenziali per pazienti psichiatrici e disabili con gravi disturbi del comportamento, ispirati alla metodologia “comunitaria” e realizzati in ambienti “similfamiliari”.
Grazie ad operatori qualificati, in formazione continua sugli approcci e metodologie più accreditati, elabora Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati finalizzati all’inclusione sociale, in particolare attraverso l'inserimento lavorativo supportato e orientati alla “recovery”.
Ha maturato una vasta esperienza nella presa in carico di persone con Disturbi Mentali Gravi ad elevata difficoltà gestionale, attraverso rapporti continuativi con Aziende Sanitarie e Servizi Sociali di tutta Italia.
Collabora da tempo con il Ministero della Giustizia per interventi educativo-riabilitativi rivolti a pazienti psichiatrici adulti autori di reato - sia in Misura di Sicurezza alternativa, sia provenienti da Istituti Penitenziari e Ospedali Psichiatrici Giudiziari, in fase di attenuazione della pericolosità sociale (in applicazione delle Sentenze della Corte Costituzionale n. 253 del 2003 e n. 367 del 2004).
La FLESSIBILITA’ spicca fra i vari punti di forza dei nostri Servizi un’adeguata gestione delle necessità improvvise e specifiche ha garantito la continuità di molti progetti. La disponibilità a effettuare accompagnamenti, modificare progetti in itinere e con breve preavviso, l’accoglienza di eventuali istanze da parte delle famiglie, la rimodulazione degli interventi in seguito a eventuali problematiche comportamentali presentate nel corso della giornata prima della presa in carico da parte dei nostri operatori, sono caratteristiche del nostro modello di lavoro, consentendoci la costruzione di un’alleanza terapeutica con la famiglia e col paziente proattiva a comportamenti di salute e di inclusione sociale.
Inoltre, dal momento che si tratta per lo più di lavorare con soggetti, che spesso sembrano non possedere una adeguata organizzazione personale ed essere dotati di scarse capacità di contatto con l'altro e con il mondo, si tende a valorizzare al massimo l'interesse e il coinvolgimento del paziente per le più diverse attività, che gli vengono proposte, in quanto quell'interesse risulta essere spesso l'unico legame, che viene stabilito con l'esterno.
La cooperativa Les Aigles, gestisce sul territorio della Regione Valle d’Aosta le residenze e i seguenti servizi:
Maison Mont Fallère - Valle d’Aosta - AO
Anni di attività: 18
Fruitori: Adulti
Posti: 25
SRP 2.1 Struttura residenziale per trattamenti estensivi
La Lumière - Valle d’Aosta - AO
Anni di attività: 13
Fruitori: Adulti
Posti: 25
SRP 1.1A Struttura Residenziale Psichiatrica ad elevata intensità terapeutica, assistenziale e riabilitativa
Maison Banchet - Valle d’Aosta - AO
Anni di attività: 10
Fruitori: Adulti
Posti: 8
SRP 3.1A Gruppo appartamento ( con personale sulle 24 h )
Lumière minori - Valle d’Aosta - AO
Anni di attività: 3
Fruitori: Adulti
Posti: 5
SRP 1.1B Struttura Residenziale Psichiatrica ad elevata intensità terapeutica, assistenziale e riabilitativa
Totale posti accreditati: 63
La Società Cooperativa Les Aigles richiede, sulla base del presente progetto, l’autorizzazione alla realizzazione e in seguito all’esercizio e accreditamento della SRP ”Joli” ubicata nel Comune di Aosta in Via Valli Valdostane n°11, quale Struttura Residenziale Psichiatrica per trattamenti terapeutico riabilitativi (elevata intensità terapeutica, assistenziale e riabilitativa) – SRP 1.1.B. La struttura è finalizzata a fornire interventi terapeutici, riabilitativi e di accoglienza alberghiera per adolescenti- giovani adulti 14/21 anni affetti da disturbi psichiatrici; è articolata in due Nuclei rispettivamente di 10 utenti - NUCLEO A (sito ai piani terra e piano primo) e di 10 utenti -NUCLEO B (sito al secondo e terzo piano).