Nella gestione della nuova struttura residenziale Joli sarà coinvolta la Società Cooperativa Sociale “Le Soleil” cui verrà affidata l’organizzazione delle risorse umane e le attività di carattere alberghiero (cucina, lavanderia, igiene ambientale e pulizie nonché la manutenzione ordinaria).
La cooperativa “Le Soleil” nasce nel 2004 con la mission di promuovere ed erogare servizi volti a riconoscere e soddisfare i reali bisogni della persona favorendone il benessere psichico, fisico, sociale.
Fin dall’inizio dell’attività si è fatta portavoce prima in ambito socio educativo e poi in ambito socio sanitario delle esigenze presenti sul territorio, le ha tradotte in proposte e soluzioni agli enti in coerenza con la politica sociale dell’ente stesso e con la rete dei servizi già presenti sul territorio.
In tale contesto svolge attività di progettazione e gestione di servizi in ambito socio educativo e socio sanitario quali centri per l’infanzia, centri vacanza e servizi ludico ricreativi destinati a bambini, giovani, anziani e sta avviando attività analoghe in ambito socio sanitario attraverso comunità terapeutiche residenziali e non destinate a persone affette da disagio psico – fisico.
La Cooperativa Le Soleil si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità per migliorare nel tempo le proprie capacità di:
- Rispondere prontamente con azioni volte a risolvere i problemi o a migliorare servizi esistenti su richieste dell’ente
- Fornire strumenti idonei per semplificare la gestione amministrativa dei servizi e garantire un rapporto diretto tra cooperativa e utenza
- Incentivare, per quanto possibile, l’occupazione delle risorse locali
- Soddisfare i bisogni primari dei fruitori, sviluppare e mantenere le capacità psicofisiche legate all’età
- Garantire il costante rispetto delle normative di sicurezze, igienico sanitarie, ambientale.